GIURIA MAYA-CHEF

Biografia di : Imma Gargiulo, Luca Marchini-Chef, Alberico Nuziata

IMMA GARGIULO Nata a Sorrento, Imma eredita l’amore per la cucina dalla sua famiglia. A 18 anni si trasferisce a Roma per studiare Psicologia ma la sua passione rimane la cucina. Si innamora dell’olio e da lì nasce la sua ricerca di ingredienti per creare nuove ricette. Il libro che ha scritto “Celebrity chef – le ricette di Imma” le somiglia ricco di immagini solari, di ricette personali e della tradizione che lei divide in tre originalissime categorie: veloci e velocissime, facili e facilissime, che sembrano difficili e difficilissime. Ognuna delle 40 ricette che propone ha un forte legame con la sua terra “sospesa” tra terra e mare. Ogni ricetta del libro è abbinata ad un vino con la sua descrizione organolettica e arricchito da una nota di cultura “slow-food”. “Cucinare – ama ripetere Imma – mi da la possibilità di raccontare delle storie in una lingua senza barriere, che tutti possono comprendere”. Nel suo libro si leggono ricette particolari e dai nomi divertenti come Sesso, dedicata a Ugo Tognazzi ne Il Vizietto, Le Tremiti e Lucio dedicata al cantautore Bolognese da poco scomparso.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive: Masterchef,  Casa Alice ecc.

Chef LUCA MARCHINI Toscano di origine, Luca Marchini vive a Modena da più di 20 anni, qui porta avanti i suoi studi e si laurea in economia e commercio. Subito dopo inizia professionalmente la carriera culinaria, coltivando così il suo interesse-hobby avuto fin da adolescente.
La scelta di intraprendere tale professione è sempre stata condizionata dalla volontà di avere un suo ristorante. Così è stato, nel 2003 apre L’Erba del Re in area Pomposa a Modena. Oltre 6 anni di studi di ricette, ricerca di materia prima, valorizzazione del territorio, tradizione e innovazione, scelta e formazione del personale, portano all’ottenimento nel novembre del 2008 della prima stella  Michelin.
La scuola di cucina Amaltea è un altro sogno nel cassetto, che Luca Marchini ha realizzato con il fine di confrontarsi con la gente comune, non con i professionisti (per questi ci sono altri momenti e tanti), ma con i privati, con la gente alla quale piace con passione fare da mangiare per sé e i propri cari come quando ho iniziato lui.
Ci sono tanti corsi tematici e tutti sono composti da una o più lezioni. I gruppi, non molto numerosi, 4/8 persone al massimo, debbono essere per lui stimolo di apertura e comprensione verso un ipotetico fruitore della sua tavola.  Alla scuola di cucina Amaltea ci si conosce, si dialoga, si cucina e magicamente si crea un clima piacevole e leggero. Amaltea si propone non soltanto per farti conoscere i suoi “stravaganti” abbinamenti, ma ti stimola a lasciarti andare tra gli ingredienti e a creare piatti sorprendenti.
Lo chef Luca Marchini, sempre curioso ed attento ai nuovi sapori, vuole così condividere le sue esperienze, spinto a stimolare e far crescere in te la passione per lui così profonda per quest’arte meravigliosa: la cucina.
 
ALBERICO NUNZIATA Nato a San Gennaro Vesuviano. Dopo essersi diplomato come Cuoco alla scuola di Cucina romana “Tu Chef” è approdato al Talent Televisivo Master Chef Italia dove ha conosciuto grandi Chef affermati ma, in particolare, ha fatto esperienze senza precedenti. Finita l’avventura a Masterchef, è stato assunto come Executive Chef a Palazzo Salviati a Roma. Ha iniziato una lunga collaborazione con il Gruppo Airest Italia s.p.a che lo ha visto nelle vesti di : Chef, autore e testimonial di una multinazionale tra le più grandi in Italia. Con loro ha pubblicato il suo primo libro : Ricette e Diari di Cucina. Ha collaborato con Paola Saluzzi, a Buongiorno Cielo sul canale Cielo TV. Ha collaborato, in qualità di Direttore Didattico, all’apertura della nuova scuola di cucina di Roma : Officine in cucina. Ha pubblicato, insieme a Paola Saluzzi, il suo secondo libro di cucina : L’Estate in Tavola.      
E’ stato giudice al campionato mondiale dei pizzaiuli tenutosi a Napoli a Maggio 2012.Scrive per le seguenti testate giornalistiche: Freedom, Periodico Italiano, Scoop, Nuove Proposte e Ristorazione Italia.Attualmente si trova a New York dove, insieme all’Iron Chef US Elisabeth Falkner, è lo Chef del ristorante “Krescendo” sito in Brooklyn.
Insieme a tanti chef di prestigio e ai ragazzi della prima edizione di Masterchef , Imma Gargiulo e Alberico Nunziata hanno donato delle preziose ricette per farne una raccolta “ IL GUSTO RITROVATO” . Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia.

0 Responses to “”


  • No Comments

Leave a Reply

You must login to post a comment.